Attendere prego...

Archivio News

11/04/2019     Letture: 613

 La fotografia, in generale, negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante. L'avvento del digitale la ha resa molto più fruibile e se con internet è cambiato il valore delle immagini i “social” le hanno sdoganate rendendole uno strumento di comunicazione non più ad esclusivo appannaggio di pubblicitari, grandi aziende e professionisti.
Negli ultimi anni chiunque abbia un profilo facebook, instagram o altro ha imparato a comunicare con le immagini a dare il buongiorno...la buonanotte... fare gli auguri... condividere emozioni.
La fotografia subacquea ha seguito la stessa evoluzione, in tanti abbiamo acquistato una macchina fotografica digitale dopo le prime Nikonos. Il poter scegliere se stampare le foto o meno, il fatto di potere scattare e cancellare, l'evoluzione continua e l'ampia gamma dei modelli di macchine fotografiche e di videocamere hanno fatto di tanti sub degli appassionati di fotografia subacquea. Eppure fare una bella fotografia non è facile . E se non lo è in terra figuriamoci sott'acqua! Non che manchino gli spunti o i soggetti, spesso e volentieri manca la tecnica.
Questo Workshop fotografico è dedicato proprio a chi vuole migliorare la propria tecnica, a chi da appassionato sub è diventato appassionato fotosub e cerca la luce migliore, l'angolo migliore....la foto migliore.
Under Hundred diving grazie alla collaborazione con Sergio Riccardo dedica il week end del 1 e 2 Giugno alla fotografia subacquea, 2 immersioni, briefing, debriefing, post produzione e analisi delle immagini riempiranno le giornate di sabato  e domenica del primo week end del mese.
Il costo del workshop è di 180 € ed include la parte teorica e le immersioni.
Grazie a convenzioni con diverse strutture ricettive ( B&B, Hotel, appartamenti ) saremo felici di assistervi, se necessario, nella scelta della struttura di soggiorno.
Il workshop può anche diventare il “gran finale” di una settimana di immersioni. Non esitare a contattarci per qualsiasi ulteriore informazione possa esserti utile.

Chi è Sergio Riccardo:

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2015/05/21/foto/_uomini_fango_il_reportage_di_sergio_riccardo-114940658/1/#1

https://www.mondadoristore.it/libri/Sergio-Riccardo/aut03054000/

https://yourshot.nationalgeographic.com/profile/615687/

http://www.divingtour.it/

https://www.facebook.com/divingtouritaly/

di seguito il programma del Work Shop:

1° Giorno: SABATO 1 Giugno Ore 9.00

Arrivo dei partecipanti, registrazione ed inizio lavori. Tematiche di approfondimento: la composizione dell’immagine, principali regole di composizione, inquadratura, utilizzo di ottiche grandangolari. Importanza e limiti dei fish-eye. Inserimento del soggetto umano nell’inquadratura. Illuminazione con luce naturale, artificiale e mista. Utilizzo del doppio flash.
In primo pomeriggio uscita in mare per esercitazioni pratiche. Al rientro, download delle immagini realizzate, accenni di post produzione : pulizia, correzione contrasti, riequilibri cromatici.

2° Giorno: DOMENICA 2 Giugno Ore 9.00
Uscita in mare esercitazioni pratiche. Al rientro, download delle immagini realizzate, accenni di post produzione e criteri di archiviazione. Tematiche di approfondimento: l’importanza dell’illuminazione, uso e limiti del TTL, stile fotografico.

Quota di partecipazione al W/Shop: 180.00 Euro p.p. Minimo 4 partecipanti.
Il costo delle immersioni è incluso, non è incluso il noleggio di attrezzature

Equipaggiamento a cura del partecipante:
Macchina fotografica Reflex in custodia con relative ottiche (preferibilmente grandangolari), Compatte.
PC portatile su cui scaricare le immagini, programma di post produzione Photoshop.